"Macbeth" è il titolo di una nota tragedia di William Shakespeare, ora riportata sul grande schermo dal regista Justin Kurzel
Tra i film che parteciperanno in concorso alla 68esima edizione del Festival del Cinema di Cannes c'è anche una nuova versione cinematografica di una delle più note e cupe tragedie shakespeariane, il "Macbeth".
A darne la sua interpretazione questa volta è il regista australiano Justin Kurzel, già acclamato autore di "Snowtown", e annunciato direttore dell'atteso "Assassin's Creed". Nel cast ha voluto Michael Fassbender, che vestirà i panni di Macbeth. Al suo fianco, lady Macbeth sarà interpretata da Marion Cotillard. Del cast fanno parte anche Sean Harris (Macduff), Elizabeth Debicki (Lady Macduff), Paddy Considine (Banquo), Jack Reynor (Malcolm) e David Thewlis (Re Duncan).
Il film è stato girato quasi totalmente in Scozia, dove è anche ambientato. Più precisamente, la collocazione storica che Kurzel ha voluto dare al suo film è la Scozia dell'XI secolo, quando questa terra era insanguinata da terribili conflitti. La figura di Macbeth è quella di un condottiero audace ed inflessibile, disposto a tutto, anche a ordire malefici e sortilegi, pur di raggiungere il suo scopo.
Dopo la proiezione a cannes, che avverrà durante in festival, tra il 14 e il 24 maggio 2015, in Italia "Macbeth" uscirà nel novembre 2015, grazie alla distribuzione di Videa.