Quando esce Pawn Sacrifice

La partita di scacchi del secolo Fischer Spasskij diventa un film, per la regia di Edward Zwick e con Tobey Meguire nei panni di Fischer

Pawn sacrifice è il film che narra la storia vera della sfida di scacchi tra i campioni Bobby Fischer e Boris Vasil'evic Spasskij. Il film è diretto dal regista Edward Zwick che già in passato ha diretto pellicole come L'ultimo Samurai, Vento di passioni, Blood Diamond e Attacco al potere. 

Bobby Fischer è interpretato da Tobey Maguire, l'indimenticato Spiderman nei film di Sam Raimi.

Lo sceneggiatore è Il britannico Steven Knight che si è già occupato di Piccoli affari sporchi e Gipsy Woman. In Pawn Sacrifice narra la storia della partita di scacchi che è diventata la partita del secolo, nella quale si sono affrontati i due più grandi giocatori di scacchi, in Islanda nel pieno del periodo della guerra fredda tra Stati Uniti e Russia. La partita infatti venne connotata da un forte significato politico tanto che il segretario di stato americano Henry Kissinger esortò personalmente Fischer a partecipare agli incontri per la conquista del titolo mondiale facendo leva sul patriottismo. Fischer, che era un personaggio davvero fuori dalle righe, prima si rifiutò di partecipare agli incontri successivi al primo e poi cedette, partecipò e vinse.

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto film festival e uscirà negli Stati Uniti il prossimo 18 settembre, ancora invece non c'è una data di uscita ufficiale italiana.