La Rai Fiction sta producendo una nuova serie sulla Prima Guerra Mondiale che si intitolerà "Il confine"
In televisione, in questo periodo storico, non vanno per la maggiore tanto i film, ma soprattutto le serie che vengono prodotte specificatamente per il piccolo schermo. Anche la Rai Fiction ha realizzato molti prodotti di successo, molto amati dal pubblico, ed ha in cantiere altrettanti nuovi titoli.
Tra questi vi è anche "Il confine", una nuova serie che verrà girata dal regista Carlo Carlei. Carlei ha già diretto altri telefilm e miniserie di successo: basti ricordare "Padre Pio" (2000), "Il generale della Rovere" (2011) e "Il giudice meschino" (2014). Questa volta la tematica sarà storica, perchè "Il confine" è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale".
Per il momento non si sa molto altro nè sulla trama nè sul cast: nel mese di maggio 2015 inizieranno però le riprese che si svolgeranno inizialmente a Gorizia. Altre location saranno quelle originali del fronte italiano durante la Grande Guerra, ovvero Trieste, Udine, e la zona del Carso. Le prime scene ad essere girate saranno probabilmente di combattimenti, visto che i casting ricercano ragazzi di 18 anni di età cerca che recitino nella parte dei soldati.
Ancora non è nota la data di uscita de "Il confine" (titolo per il momento ancora provvisorio) ma si ipotizzano i primi mesi del 2016.