"Spiral" è il titolo di una serie televisiva francese che presto verrà girata anche negli USA
"Spiral" ("Engrenages") è il titolo di una serie televisiva francese che è stata prodotta nel 2005 e trasmessa su Canal +. Il suo successo è stato tale che la serie venne riconfermata per quattro stagioni consecutive, fino al 2013; in Italia fu trasmessa a partire dal 2009 sulle reti a pagamento Fox Crime, e poi dal 2012 su Rai 4, in chiaro.
"Engrenages" era un telefilm a sfondo poliziesco in cui si raccontavano le vicissitudini di diverse persone, tutte coinvolte a diverso titolo nel sistema giudiziario: poliziotti, giudici, magistrati e avvocati.
Di recente, il canale televisivo statunitense Showtime ha annunciato l'intenzione di sviluppare, con la collaborazione della società Endemol Shine Studios, la versione americana di questa serie tv. Sembra infatti che Endemol abbia già acquisito i diritti del format originale francese, e che l'intenzione sia di trasporre l'intera azione non solo in lingua inglese, ma in terra statunitense.
Se infatti la serie originale mostrava il meccanismo di funzionamento della macchina della giustizia francese, si cercherà di replicare la medesima operazione per quel che riguarda la realtà americana. Ancora non si consoce nè la data in cui avranno inizio le riprese, nè quella di messa in onda del primo episodio di "Spiral".