Quando esce The Free State of Jones

"The free state of Jones" è un film che uscirà l'11 marzo 2016

Matthew McConaughey, apprezzato attore di "Dallas Buyers Club", è tornato davanti alla macchina da presa per girare un film che vedrà la luce sugli schermi cinematografici di tutto il mondo il prossimo 11 marzo 2016.

Il titolo del film è "The free state of Jones" ed è tratto da una storia vera. La regia è stata affidata a Gary Ross, e tra gli altri attori del cast ci sono Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali e Keri Russell.

L'ambientazione è quella della Guerra Civile Americana. McConaughey interpreta un soldato della Confederazione, Newt Knight. Newt Knight era un contadino degli Stati del Sud che fu chiamato a combattere nelle guerre tra Nord America e Sud America. Però disertò, e diede vita ad un suo libero stato indipendente, lo stato di Jones, che si ribellava alle tassazioni imposte dagli Stati della Confederazione.

Knight fu rivoluzionario anche perchè sposò una donna di colore, in epoca in cui ancora esisteva lo schiavismo, ed ebbe dei figli meticci. Lo stato di Jones non ebbe una lunga vita: durò infatti solo un anno, ma è rimasto nella leggenda degli Stati Uniti d'America.

Il film è stato girato nei luoghi reali della vicenda, ovvero nello stato del Mississippi, a Jones County.