Quando escono nuovi episodi Montalbano

"Il commissario Montalbano" è una delle serie televisive più amate del piccolo schermo italiano, di cui stanno per arrivare nuovi episodi

"Il commissario Montalbano" non è un personaggio che ha bisogno di molte presentazioni. Nato dalla penna e dalla fantasia dello scrittore Andrea Camilleri, dal 1999 è stato portato sul piccolo schermo in una serie televisiva ad episodi di cui protagonista è l'attore Luca Zingaretti.

Salvo Montalbano è il commissario di polizia di un piccolo paese della Sicilia, che si chiama Vigata. Lui e i suoi collaboratori hanno dei modi un po' "atipici" di condurre le indagini, e in particolar modo il commissario ha un codice morale tutto suo. Ha una fidanzata che vive a Genova, Livia, e adora mangiare il pesce fresco.

Rai Fiction ha prodotto nove stagioni del telefilm, a cui collabora lo stesso Camilleri, riuscendo sempre a registrare altissime percentuali di ascolto. Nel 2012 è stato realizzato anche una sorta di prequel, "Il giovane Montalbano", dove il ruolo di Salvo da ragazzo è interpretato da Michele Riondino.

A partire da aprile 2015, mentre su Rai Uno vanno in onda le repliche di vecchi episodi, saranno girate, avendo come location la Sicilia, nuove puntate della serie. Presumibilmente, essere arriveranno in televisione l'anno prossimo.

Si era vociferato a lungo del fatto che probabilmente la nuova serie sarebbe stata girata in Puglia, per via del ritardo dell'arrivo dei fondi della Regione Sicilia, ma alla fine non è stato così.