"Hells on Wheels" è il titolo di una serie tv giunta alla sua quinta stagione
La prima puntata della prima stagione di "Hell on Wheels" è andata in onda nel 2011, sul canale televisivo statunitense AMC. In Italia la serie è approdata nel 2014 su Rai 4. Nel nostro Paese, le prime quattro stagioni sono state trasmesse l'una di seguito all'altra.
La rete AMC ha recentemente annunciato che la prossima stagione di "Hell on Wheels", la quinta, sarà anche l'ultima. Negli USA, i quattordici episodi di cui si compone cominceranno ad essere trasmessi a partire dal 18 luglio. Ancora non è nota la data i cui questa ultima stagione verrà trasmessa anche in Italia.
"Hell on Whells", letteralmente, vuol dire "l'inferno su ruote". Infatti, la serie appartiene al genere western ed è ambientata in America nella seconda metà del XIX secolo, quando venne iniziata la costruzione della Prima Ferrovia Transcontinentale. Il protagonista si chiama Cullen Bohannon, un ex soldato confederato che cerca vendetta per l'uccisione della sua famiglia. Si fa assumere nel cantiere della ferrovia in costruzione, all'interno del quale inizia ad indagare sull'assassinio di sua moglie e di suo figlio.
L'interprete principale della serie è Anson Mount, che veste i panni del personaggio di Cullen; nella quinta e ultima stagione, si metterà in scena soprattutto la lotta che si crea tra le due compagnie ferroviarie, la Central Pacific e la Union Pacific Railroad. Il protagonista dovrà raggiungere la cittadina californiana di Truckee, sede della Central Pacific Railroad.