Una navicella spaziale alla deriva è l’inizio della trama della serie di fantascienza Dark Matter in onda sul canale americano Syfy.
Dark Matter narra la storia di 7 persone (6 umani e un androide) che si ritrovano all’interno di una nave spaziale alla deriva senza sapere perché. Si risvegliano senza ricordare nulla di quanto è successo. Gli unici indizi che hanno sono una stiva colma di armi e la destinazione impostata dalla navicella spaziale che è una colonia mineraria nella quale sta per scoppiare una guerra.
Il genere della serie è evidentemente fantascienza. Nel 2012 la storia divenne prima un fumetto edito dalla Dark Horse Comics ed ideato dagli stessi sceneggiatori della serie tv, Joseph Mallozzi e Paul Mullie, che poi, grazie all’interessamento del network Syfy, sono riusciti a portarlo sullo schermo. Un paio di curiosità sulla serie: i nomi dei protagonisti (a parte l’andrioide) coincidono con i numeri da uno a sei in base all’ordine del loro risveglio; gli sceneggiatori Joseph Mallozzi e Paul Mullie hanno già diretto la serie sempre di fantascienza Stargate, grande successo del genere; il fumetto da cui è tratta la serie era disegnato da Garry Brown, già disegnatore di fumetti per la Marvel tra i quali X-Man.
Negli Stati Uniti la messa in onda della serie, che è composta da 13 episodi, è appena iniziata. In Italia nulla ancora si sa di una eventuale messa in onda.