Quando si è ambientato Sommersby

Sommersby è uno dei film di rilievo dello sceneggiatore Nicholas Meyer, famoso per aver scritto la serie I Medici, in onda su Rai Uno.

Sommersby, film del 1993 scritto da Nicholas Meyer è un film di difficile collocazione: alla tipica storia romantica e sentimentale (una donna, affranta perché crede di aver perduto il marito nella Guerra di Secessione americana, si accorge che in verità suo marito è vivo e vegeto), lo sceneggiatore statunitense affianca un'atmosfera che si potrebbe quasi definire da film thriller: il sentimentalismo della prima parte, infatti, viene messo a dura prova quando la donna si accorge che suo marito non è in verità chi sostiene di essere; Jack Sommersby (Richard Gere) prima di partire per la guerra era un uomo decisamente violento e “malvagio”, che non esitava a trattare malamente sua moglie Laurel (Jodie Foster). Adesso che Jack ha fatto di nuovo la sua comparsa nella vita di Laurel, egli le dice di essere un impostore: perché? Qual'è il suo scopo?

Sommersby, quindi, sembra essere un film che prende a pretesto l'ambientazione storica dell'America di metà Ottocento per costruirci su un film molto psicologico e lo spettatore del film si trova a essere testimone di quello che potrebbe rivelarsi un dramma familiare.