Quante antenne servono per il digitale terrestre

Avete il digitale terrestre, ma non lo sapete usare al meglio? Ecco qualche consiglio.

Prima dell'avvento del digitale terrestre occorrevano due antenne, una per la ricezione di Rai Uno, e un'altra per gli altri canali.

Ad oggi, il digitale terrestre non richiede un numero fisso e prevciso di antenne, ma questo numero dipende soltanto dal posizionamento geografico dei ripetitori di segnale, non dalla tecnologia dei ripetitori stessi.

Visto che su una frequenza è possibile ospitare più canali digitali potrete finalmente disfarvi di un'antenna, poiché le emittenti che in passato si ricevevano in banda VHF oggi sono disponibili in quella UHF.

Questo però non significa che la banda VHF verrà completamente abbandonata dal digitale in tutte le aree del Paese. Tuttavia può rendersi necessaria comunque una seconda antenna poiché, talvolta, il segnale viene inviato da ripetitori molto lontani, per cui il segnale risulta troppo debole e necessita di un aiuto da parte dell'antenna.

Nel caso in cui abbiate ancora dei dubbi, potete sempre contattare un tecnico specializzato che vi saprà consigliare al meglio.