Quanti film di Robin Hood ci sono

Robin Hood, il ladro che ruba ai ricchi per donare ai poveri, ha vissuto moltissime incarnazioni televisive: ecco quali

Ci sono alcuni personaggi che incontrano un particolare successo al cinema, tanto da rivivere in moltissime pellicole diverse nel corso del tempo. Uno di loro è senza ombra di dubbio Robin Hood, che fa parte del folklore anglosassone. Robin Hood visse nel Medioevo, secondo la leggenda, ai tempi di Re Riccardo e delle Crociate in Terra Santa, sul finire del 1.200; viveva nella foresta di Notthingham e rubava ai ricchi per donare ai poveri.

Al cinema, il primo film dedicato a Robin Hood risale al 1908: si intitola "Robin Hood and his Merry Men", per la regia di Percy Stow. In tempi moderni, però, l'attore il cui nome si legò indelebilmente a quello del ladro di Notthingham è Errol Flynn, che nel 1938 ne vestì i panni in "La leggenda di Robin Hood" ("The adventures of Robin Hood").

Una versione completa delle avventure di Robin Hood è del 1976, in cui non racconta solo, come accade tradizionalmente, la gioventù del ladro, ma tutta la sua vita, fino alla morte. Il titolo è "Robin e Marian" ("Robin and Marian"), la regia è di Richard Leister e gli interpreti sono Sean Connery e Audrey Hepburn.

Per arrivare ai giorni nostri, le due versioni più recenti e note della leggenda sono "Robin Hood - Principe dei ladri" ("Robin Hood - Prince of thieves") del 1991, con Kevin Costner, e il recentissimo "Robin Hood" di Ridley Scott con Russell Crowe, del 2013.