Quanti film ha fatto Colin Firth

Colin Firth è un noto attore britannico che nel corso della sua carriera ha recitato in molti film importanti

Colin Firth è un attore britannico che ha conquistato la popolarità internazionale grazie alle sue doti recitative, che ha iniziato a sviluppare ed esercitare fin da giovanissimo.

I primi ruoli importanti sono arrivati negli anni ottanta, quando ad esempio ha recitato da protagonista nel film "Valmont", ispirato al romanzo "Le relazioni pericolose". Ma il successo è arrivato negli anni novanta, attraverso però uno sceneggiato televisivo andato in onda sulle reti britanniche, ovvero l'adattamento di "Orgoglio e pregiudizio" in cui Firth ha interpretato il signor Darcy.

In seguito, sono venuti molti altri titoli di rilievo: "Il diario di Bridget Jones" (2001), in cui ha recitato insieme a Hugh Grant e Renée Zellweger; "La ragazza con l'orecchino di perla" (2003), "Mamma mia!" (2008), adattamento cinematografica del noto musical degli ABBA; "A Christmas Carol" (2009), rivisitazione del romanzo classico di Charles Dickens del regista Robert Zemeckis.

La consacrazione di Colin Firth come attore è arrivata nel 2010 con il film di Tom Hooper "Il discorso del re", con il quale ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista.

In seguito, Colin Firth ha recitato in "Magic in the Moonlight" di Woody Allen, nel 2014, e nel film "Before I go to sleep" di Rowan Joffé, al fianco di Nicole Kidman.