Marion Cotillard è un'attrice francese la cui popolarità è arrivata ben oltre i confini nazionali
Marion Cotillard è un'attrice francese che si è fatta subito notare in patria, e che poi ha conquistato anche le platee del resto del mondo, recitando in molte produzioni cinematografiche importanti. Il suo primo e, per il momento, unico Oscar, lo ha vinto nel 2008 per il film "La vie en rose", che racconta la vita della cantante Edith Piaf.
La Cotillard però ha ricevuto molti altri riconoscimenti importanti, tra cui due premi César, che sono gli equivamenti dell'Oscar in Francia. Il primo lo ha vinto come miglior attrice non protagonista nel 2005 per il film "Una lunga domenica di passioni", e il secondo sempre per la sua interpretazione del 2008 ne "La vie en rose".
Tra i film più noti che ha interpretato, ricordiamo la trilogia di "Taxxi", che l'ha fatta conoscere in Francia. In seguito però ha collaborato con molti registi e attori hollywoodiani di grande peso: nel 2003 ha avuto un ruolo secondario nel film di Tim Burton "Big Fish"; nel 2006 ha lavorato con Russell Crowe nel film di Ridley Scott "Un'ottima annata"; nel 2012 ha recitato ne "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" di Christopher Nolan.
Attualmente è in lizza per il suo secondo premio Oscar come attrice protagonista: ha infatti avuto una nomination per il film "Due giorni, una notte".