Al giorno d'oggi spopolano le multisala cinematografiche: ecco i costi da sostenere per avviarne uno
Il cinema è da sempre una delle forme di intrattenimento popolari più amate dalle persone. Anche se con il tempo il numero medio degli spettatori è un po' diminuito, per via del fatto che ora è possibile vedere tanti bei film comodamente anche da casa, il fascino del "buio in sala" si esercita ancora.
Al giorno d'oggi, più che le sale singole sono diffusi i cosiddetti "multisala", vale a dire delle strutture in cui vengono proiettati più film di prima uscita contemporaneamente. Pensare di aprire un multisala nella propria città, specie se non ce n'è già uno, potrebbe essere un buon investimento, per quanto parecchio oneroso.
Se la struttura deve essere costruita ex novo, infatti, si avranno bisogno di ingenti somme di denaro: sia per la costruzione in sè, che deve rispettare tutte le normative di sicurezza, sia per l'attrezzatura necessaria a garantire una ottima qualità di visione.
L'investimento complessivo si potrebbe aggirare intorno al milione di euro, per cui è sempre bene rivolgersi ad un istituto bancario che offra supporto, dopo aver preparato un accurato business plan. In alternativa, ci si può affidare ad un franchising, operazione meno impegnativa sia dal punto di vista economico che organizzativo.