La versione integrale è Blade Runner: the Final Cut del 2007
Blade Runner è, per opinione unanime della critica, uno dei migliori film di fantascienza nella storia del cinema.
La pellicola diretta da Ridley Scott nel 1982 rappresenta oggi un cult del genere scolpito nell'immaginario collettivo attraverso la celebre citazione: "Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare..."
Il film girato a Los Angeles è ambientato nel 2019, immaginato come un futuro distopico nel quale la terra si presenta inquinata e con poca vita: animali e vegetali sono quasi scomparsi, gli umani sono fuggiti quasi tutti nell'extramondo e le città abitate da androidi simili agli umani, i replicanti, sono cupe e coperte sempre da nebbia.
Protagonista del film è un giovanissimo Harrison Ford nei panni di Rick Deckard, poliziotto a caccia di replicanti.
Del lungometraggio esistono varie versioni. Workprint Version è la prima proiettata senza il consenso di Ridley Scott.
La seconda versione cinematografica statunitense è conosciuta come Domestic Cut, la terza è quella proiettata nel resto del mondo detta International Cut. Quest'ultima include scene molto violente non incluse nella Domestic Cut. Per la tv americana uscì anche una versione molto più breve per esigenze del piccolo schermo.
Del 1992 è la prima versione del regista Director's Cut, ma quella che viene considerata la versione integrale di Blade Runner risale al 2007 ed è la prima in cui a Ridley Scott fu concessa totale libertà artistica. È Blade Runner: the Final Cut la cui durata è di 118 minuti.