Julianne Moore è un'attrice statunitense, candidata per il premio Oscar 2015 come miglior attrice
Julianne Moore è nota al grande pubblico per aver interpretato molti ruoli in film importanti, ma il picco della sua carriera lo ha raggiunto con l'interpretazione data in "Still Alice", film di Richard Glatzer, con la quale si è guadagnata una nomination all'Oscar 2015 per la miglior attrice protagonista.
Julianne Moore è nata il 3 Dicembre 1960 a Fayetteville, una cittadina della Carolina del Nord. Oggi ha cinquantacinque anni, è alta un metro e sessanta ed è spostata con il regista Bart Freundlich, che ha dieci anni meno di lei.
I film con la quale si è fatta maggiormente conoscere sono "Il fuggitivo" ("The fugitive", 1993), "Il mondo perduto - Jurassic Park" ("The lost world", 1997) e "Il grande Lebowski" ("The Big Lebowski", 1998).
Indimenticabile anche, nel 1999, la sua interpretazione nell'intenso film di Paul Thomas Anderson "Magnolia"; con "A single Man", film del 2009 di Tom Ford, si è guadagnata una delle numerose nomination della sua carriera al Golden Globe. Per i premi Oscar, in tutto, ha ricevuto la nomination per cinque volte, senza però mai vincere.
Dopo "Still Alice", l'ultima fatica di Julianne Moore è "Il settimo figlio" ("Seventh Son"), che in Italia dovrebbe uscire nel mese di febbraio.