Quanto è stata pagata Lily Tomlin per Grace e Frankie 2

Lily Tomlin e Jane Fonda sono le star di punta della sitcom prodotta Netflix Grace and Frankie, due settantenni alle prese con sesso, sentimenti e tradimenti.

Anche in Italia avremo presto la possibilità di goderci questa originalissima sitcom americana, di produzione Netflix interpretata da due straordinarie star del cinema: Lily Tomlin e Jane Fonda.

Grace e Frankie condividono una parte della loro vita dopo che i loro mariti confessano di essere innamorati da anni l’uno dell’altro e di voler coronare la loro storia con un matrimonio « arcobaleno ».

Si avvicendano avventure tragicomiche e sentimenti, in una storia in cui la morale potrebbe essere « mai sacrificare se stessi per gli altri », e forse anche « essere sempre fedeli ai propri principi » anche a 70 anni.

La scelta delle due attrici non è accidentale ovviamente. Pur avendo scelto due interpreti che sono fondamentalmente diverse, come attrici e come donne. La straordinaria Jane Fonda è sempre stata una sostenitrice di libertà e diritti ma anche della forma fisica e della bellezza anche a 70 anni e oltre (i suoi sono 77 per l’anagrafe), a tutti i costi. Lily Tomlin è una di quelle attrici che si possono definire di « nicchia », musa indiscussa di un tal Robert Altman, dichiaratamente lesbica, piuttosto scostante verso una Hollywood che chiede alle attrici di essere sempre belle, in forma e giovani.

Il lato divertente di Grace & Frankie è proprio nella diversità anche delle due protagoniste, una (Grace) altezzosa, snob, « algida » come solo la signora Fonda sa essere; la seconda (Frankie) una hippie, con la passione per la meditazione, la purificazione, l’esoterismo.

La serie mette sul piatto una serie di tematiche comiche ma tratta anche temi che toccano il passare del tempo, la paura delle malattie, il senso di fragilità, il desiderio di ricominciare, creando una vita nuova, con una diversa prospettiva.

La serie, creata dalla stessa mente diabolica che ha co-ideato Friends, Marta Kauffman, vanta non solo la magica coppia di dive nel cast, ma anche un brillante Martin Sheen e un Sam Waterston in un ruolo completamente diverso dai soliti (Law and Order).

Le prime due stagioni della sitcom sono disponibili su Netflix.