"Quarto Potere" trama breve

"Quarto Potere" il capolavoro di Orson Wells del 1941 racconta la vacuità della ricchezza e del potere

Film del 1941, indiscusso capolavoro del cinema americano, Quarto Potere, scritto, diretto e interpretato da Orson Wells, racconta la storia di un magnate americano rovinato dalla brama di potere.

La vicenda inizia con la morte di Charles Kane, magnate americano dei media, e si incentra sulla ricostruzione di un giornalista, Thompson, incaricato di ripercorrerne la vita.

Kane, nato in una famiglia modesta,  eredita una grossa fortuna e viene allontanamto dai genitori per essere educato a gestire il grande patrimonio che sarà suo.

Questo è l'inizio della sua discesa.

Il film racconta il potere mediatico e la vacuità del denaro, mostra l'isolamento cui può condurre una vita fondata sull'avere.

Il protagonista percorrerà una sfavillante ascesa al potere: ambizioso e tenace si dedica al giornalismo ed arriverà a controllare trentasette giornali. Si costruirà una reggia, riempendola di tesori. Ma l'amore non sarà mai nella sua vita. Divorzierà dalla prima moglie che morirà in un incidente stradale insieme al figlio e sarà lasciato dalla seconda moglie, cantante mediocre che non è riuscita a sfondare nonostante gli aiuti del potente marito. 

Il potere mediatico lo circonda di una schiera di servi ubbidienti, ma quando vuole entrare in politica il suo nome sarà gettato nel fango.