Quei bravi ragazzi: la storia vera

Un film impegnativo che narra la storia (vera) del mafioso 78enne Vincent Arso. Una narrazione impeccabile di una storia avvincente.

La pellicola cinematografica Quei bravi ragazzi: la storia vera riesce nell’impresa di far riflettere lo spettatore, con un realismo descrittivo puro e crudo. Il film è un capolavoro di Martin Scorzese, datato 1990.

Si narra la storia (reale) di Vincent Arso, un mafioso di 78 anni. Vincent risulta essere implicato nella spettacolare rapina allo scalo aereo JFK della metropoli di New York, che ha avuto luogo nel 1978 e per questo delitto viene processato e arrestato. Solo indagini serrate e continue, condotte da abili professionisti, possono combattere, in maniera decisa e severa, i criminali che violano e scherniscono la legge della più grande democrazia del mondo: gli Stati Uniti d’America.

Tutta la pellicola è ispirata alla storia, realmente accaduta, del pentito Henry Hill. L'opera cinematografica si basa a sua volta su un romanzo, intitolato “Il delitto paga bene”, di Nicholas Pileggi.
La pellicola è stata candidata all’Oscar. Il vero protagonista della pellicola risulta essere Robert De Niro, ma infine è stato solo Joe Pesci ad aggiudicarsi la statuetta come Miglior Attore non protagonista. Il riconoscimento gli è stato conferito per la sua magistrale interpretazione del criminale mafioso Tommy De Vito.
La critica cinematografica ha definito l'opera come uno dei migliori gangster movie di tutte le epoche.