Regista Forrest Gump?

Chi è stato l’ideatore della frase pronunciata da Forrest Gump “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”? Robert Zemeckis.

Il film Forrest Gump (1952) – tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom – è stato creato da Robert Zemeckis, classe 1952, produttore, sceneggiatore e regista americano. Scoperto dal grande regista Steven Spielberg, insieme al musicista Alan Silvestri, gli affida nel 1978 il suo primo incarico di regista in “1964: Allarme a New York arrivano i Beatles”.  Dopo questo primo impiego il successo è stato travolgente: infatti il suo nome è legato a film come “Chi ha incastrato Roger Rabbit” (1988), “Ritorno al futuro” (1989) e “Cast Away” (2000) rinnovando la collaborazione con l’attore Tom Hanks. Nel 2009 ha realizzato “A Christmas Carol”, la terza rivisitazione cinematografica della Disney – dopo “Il canto di natale di topolino” (1983) e “Festa a casa Muppet” (1992) - dall’omonimo libro di Charles Dickens.

La sua vita personale è stata davvero una scatola di cioccolatini: prima il matrimonio con l’attrice Mary Ellen Trainor, dalla quale ha avuto il suo primo figlio Alexander Francis, poi quello con Leslie Harter – di diciotto anni più giovane - dalla quale ha avuto Zane e Rhys. Nonostante questo è cattolico democratico.