Registi italiani che hanno vinto l'Oscar

Sono numerosi i registi italiani che nella loro carriera sono riusciti a vincere il premio Oscar per la riuscita delle loro opere cinematografiche.

L’Academy Award, che è comunemente noto come Oscar, è il principale premio cinematografico al mondo e anche il antico, venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929 e questo ben tre anni prima che il Festival di Venezia cominciasse ad assegnare i propri prestigiosi premi.

I premi sono conferiti annualmente dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che è un'organizzazione professionale onoraria composta da personalità (per lo più americane) che hanno portato avanti la loro brillante carriera nel mondo del cinema quali produttori, attori, registi e tanti altri. Questa organizzazione nel 2007 contava all’incirca 6.000 membri votanti.

Nella lunghissima storia del cinema sono stati ben 8 i registi italiani che sono riusciti nell’impresa di vincere il premio Oscar: il primo fu Vittorio De Sica con Sciuscià nel 1948 premiato come migliore pellicola straniera, invece l’ultimo è stato Paolo Sorrentino due anni fa con La Grande Bellezza. Oltre a questi due si devono ricordare: Federico Fellini (con ben 4 statuette, per lui la migliore pellicola in lingua straniera, più uno alla carriera), Elio Petri, Bernardo Bertolucci (l’unico regista del nostro Paese ad essersi aggiudicato l’Oscar per il miglior film, L’Ultimo Imperatore), Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores e Roberto Benigni.