Vivere una relazione a tre è possibile? E' accettabile? Ecco una serie di film che parlano dell'argomento. Il sesso a tre è solo la punta dell'iceberg...
Possiamo dare a una relazione a tre il nome che preferiamo, ma il menàge a trois è, almeno nei migliori film che lo rappresentano, qualcosa che va oltre il semplice e quasi scontato sesso a tre. Addirittura, in molte delle pellicole che affrontano l'argomento, si tratta di un aspetto quasi marginale rispetto ai sentimenti, alle sensazioni e alle implicazioni, anche sociali, di un rapporto di questo tipo.
Il menage a 3 ricopre senza dubbio un ruolo importante nell'immaginario erotico più comune, anche in quello raccontato di nascosto, chi ha vissuto esperienze di sesso a tre, esperienze di trasgressione o altre avvenure "particolari" ne fa molto spesso il più classico dei discorsi da spogliatotoio. Eppure la realtà che ci racconta il cinema è molto diversa e ha a che vedere con il sentimento e l'amore e l'accettazione dei sentimenti che con la camera da letto. Basti pensare che uno dei primi film a parlarne risale addirittura agli anni '30. Ecco un elenco dei migliori film che ci mostrano i rapporti a tre sotto una luce completamente nuova:
Partita a quattro, sesso a tre?
Partita a quattro (1933) è un film del 1933 in cui due americani che vivono a Parigi e condividono un'appartamento, si innamorano, ricambiati, della stessa donna. I tre decidono di vivere una relazione a tre di platonica amicizia. Ma questo è solo l'inizio della loro avventura.
La donna è donna (1961): Angela è un'artista di striptease che desidera con forza un figlio. Quando il fidanzato Emile, riluttante, le suggerisce di chiedere al loro amico Alfred di farlo al posto suo, le cose si fanno complicate. Lei accetta, ma Alfred è il migliore amico di Emile, e l'intreccio di sentimenti in gioco diventa difficile.
I santissimi (1974): Due giovani sbandati passano il tempo fra reati piccoli e grandi nel loro quartiere. In seguito a una rapina finita male, Marie-Angie, una parrucchiera con un carattere passivo e distaccato si unisce a loro, all'inizio quasi per forza, diventando poi la loro amante, amica e confidente.
Basta che funzioni (2009): Un newyokese di mezza età dopo il divorzio lascia la sua vita sofisticata alla ricerca di uno stile di vita più disinvolto e scapigliato, e finisce con l'intrecciare le vicende di una giovane ragazza del sud degli Stati uniti.
Donna flor e i suoi due mariti (1976): in una piccola città brasiliana Flor, una belissima ragazza, sposa Vadinho, uomo attraente e amante appassionato, che però si rivela un buono a nulla. Un giorno lui muore e lei, poco tempo dopo con Teodoro, un uomo rispettabile che la rende felice. Quando flor però inizia a sentire la mancanza dell'intimità con Vadinho, questo si ripresenta come fantasma.
Una casa alla fine del mondo (2004): Bobby e Jonathan si conoscono dall'infanzia e la loro intimità va oltre la semplice amicizia. Dopo essersi persi di vista per il college, si ritrovano a New Yok dove Jonathan, dichiaratamente gay, viva con l'amica Clare. Bobby si trasferisce da loro e inizia una relazione con Clare. Un singolare rapporto a tre che non mancherà di mettere in crisi i protagonisti.
Il rapporto a tre, non solo divertimento
Insomma, vivere un'avventura erotica o sentimentale in tre può costituire un momento di svago o di edonismo, come abbiamo raccontato nella prima parte di questa guida, Migliori film con sesso a tre, ma c'è di più: i sentimenti, l'amore e l'amicizia entrano in gioco molto più spesso di quanto ci aspetteremmo