Armando Nannuzzi è il responsabile della fotografia del film “Ludwig”, capolavoro di Visconti
Il film “Ludwig” (1973), diretto dal famoso regista Luchino Visconti, ispirato alla storia del monarca di Baviera Ludwig II, è uno dei capolavori del cinema, poiché la pellicola ha conquistato non solo migliaia di spettatori, ma anche numerosi premi.
Il merito di aver reso il film “Ludwig” così spettacolare, va anche al responsabile della fotografia, Armando Nannuzzi, regista e direttore, famosissimo nel panorama del cinema italiano.
Il film fu girato in splendidi palazzi e castelli tedeschi, tra cui la Residenza di Munich, il castello di Hohenschwangau, ma anche a Bad Ischl, dove Ludwig incontra l’Imperatrice Sissi, e che il direttore della fotografia riuscì a rendere al meglio, rendendo spettacolare il panorama.
Nannuzzi per questo film riuscì a vincere nel 1974 l’ambito Nastro d’argento per la migliore fotografia, premio italiano assegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici. Questo non fu, però, l’unico premio che il direttore della fotografia riuscì a portare a casa. Armando Nannuzzi, può, infatti, vantare di aver vinto ben cinque premi Nastro d’argento per la migliore fotografia per film come “Incompreso” (1968), ma anche “Gesù di Nazareth” (1978).
Famoso anche come regista, diresse importanti pellicole dai toni melanconici, come “L’albero dalle foglie rosa” (1974).