Revenant: trama e durata

“Revenant” (“Redivivo” in italiano) è un film del 2015 e le cui lingue originali sono ben tre: inglese, francese e pawnee.

Siamo nel 1843 e Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) viene attaccato dagli indiani Arikara durante una spedizione di caccia. Sopravvive insieme a una dozzina dei suoi uomini, incluso suo figlio Hawk, mentre un’altra trentina viene uccisa. Spaventati, i superstiti abbandonano la barca su cui stanno attraversando il fiume, decidendo di raggiungere il villaggio a piedi.

Glass viene attaccato e ferito da un orso sui cui avrà alla fine la meglio. In gravi condizioni e non trasportabile, Glass resta, per ordine del comandante, solo con il figlio, Bridger e Fitzgerald. Quest’ultimo, rimasto unicamente per la ricompensa in denaro, tenta dapprima di spingere al suicidio Glass, poi di soffocarlo. Sorpreso da Hawk, che tenta di fermarlo, Fitzgerald uccide il giovane sotto gli occhi del padre e, ingannando Bridger, abbandona il moribondo Glass. Questi riesce a proseguire da solo, sopravvivendo come può. Stringe amicizia con un indiano Ree che cura le sue ferite e prosegue il viaggio con lui. Il compagno viene però ucciso da soldati francesi, contro cui Glass combatte e da cui scappa, sfuggendo un’altra volta alla morte dopo essere precipitato in un burrone.

Nel frattempo, uno degli uomini della spedizione trova la borraccia di Glass e il capitano Henry lo manda a cercare. Durante il ritrovamento, Fitzgerald ha svaligiato la cassaforte del capitano e, nell’inseguimento, finirà per ucciderlo. Glass affronta Fitzgerald in uno scontro corpo a corpo e ha la meglio, ma lascia che a finire l’ex compagno sia un gruppo di indiani Arikara.

Sfinito, Glass si distende sulla neve: si conclude così questa pellicola dalla durata complessiva di 156 minuti (più di due ore e mezza!).