Riconoscimenti del film Ludwig (1973)

Il film “Ludwig”, capolavoro di Visconti, vinse numerosi premi in tutta Europa

Il famoso regista Luchino Visconti diresse il film “Ludwig” (1973), basato sulla vita del re di Baviera Ludovico II, qui interpretato da Helmut Berger.

Il suo capolavoro gli valse numerosi premi e nomination in tutto il mondo. Nel 1973, infatti, la pellicola vinse ben tre David di Donatello, per miglior film, miglior regia e un David speciale per Berger, attore protagonista che rappresentò in modo strabiliante il tormento e la fragilità di questo monarca.

Un anno dopo, nel 1974, il film si aggiudicò altri premi, poiché riuscì a portare a casa, su sette nomination, tre Nastro d’argento per la miglior fotografia, la migliore scenografia e i migliori costumi.

In Spagna Visconti fu prima nominato e successivamente vinse il premio Espiga de oro per la regia del film.

Nel 1974, inoltre, il film si guadagnò una nomination ai premi Oscar per i migliori costumi, che però non vinse, ma che mostrò il prestigio a livello internazionale della pellicola di Visconti.

 Una serie di premi, dunque, più che meritati, in quanto mostrano la vita di un sovrano dalla sua ascesa al trono sino al momento della sua morte per cause misteriose. Un cast d’eccezione è stato selezionato per riportare sul grande schermo la storia di Ludovico II. Troviamo, infatti, oltre a Helmut Berger, che interpreta il protagonista, anche Romy Schneider, che ancora una volta si trova a vestire i panni della famosa e amata Imperatrice Sissi, cugina di Ludovico.