Tra i primi kolossal degli anni Duemila, "Pearl Harbour" ha raccolto tanti incassi e riconoscimenti, convincendo sia il pubblico che la critica.
"Pearl Harbour" (2001) è diventato un vero e proprio cult del genere bellico-sentimentale grazie alla verve dei protagonisti principali. Stiamo parlando di interpreti del calibro di Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale ed Alec Baldwin.
Anche in virtù di un cast di così alto livello, la pellicola è riuscita a raccogliere un gran numero di riconoscimenti in giro per il mondo. Tra questi, spicca ovviamente il premio Oscar conquistato nel 2002 per il miglior montaggio sonoro, affiancato da tre ulteriori candidature per le musiche, gli effetti speciali e la canzone There You'll Be di Diane Warren.
Alle ambite statuette dell'Academy, la pellicola diretta da Michael Bay può affiancare altri riconoscimenti di pregevole fattura. Ad esempio, si segnalano due nomination ai Golden Globe per la miglior colonna sonora e la miglior canzone e un MTV Movie Award vinto grazie alla miglior sequenza d'azione, coincidente proprio con l'attacco alla base di Pearl Harbour. Infine, vanno menzionate altre tre candidature ai Satellite Awards (fotografia, effetti speciali e canzone) e una ai Broadcast Film Critics Association Awards (miglior canzone).
Tuttavia, la maggior soddisfazione per chi ha lavorato al film deriva dall'ingente somma di denaro incassata. Con un budget di 140 milioni di dollari, sono stati guadagnati in totale quasi 450 milioni.