Riconoscimenti del film The Elephant Man

Il film di David Lynch basato sul romanzo omonimo fu acclamato dalla critica. Vediamo i premi più importanti vinti dalla pellicola!

 Realizzato nel 1980 è il secondo film che vede alla regia David Lynch.

La storia drammatica dell' “Uomo Elefante” che visse durante l'era vittoriana a Londra si è aggiudicato otto nomination ai Premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (John Hurt), miglior sceneggiatura non originale, miglior costumi, miglior scenografia, miglior montaggio e miglior colonna sonora.

Purtroppo durante la premiazione non ne ottenne neanche uno, perdendo in tutte le categorie. Anche ai Golden Globes le quattro candidature non si trasformarono in premi. Le nomination riguardavano le categorie come miglior film drammatico, miglior regia, miglior attore in un film drammatico (John Hurt) e migliore sceneggiatura.

Ai BAFTA vinse come miglior film, John Hurt vinse come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di John Merrick, e anche Stuart Craig portò a casa un premio, per la migliore scenografia.

Agli stessi premi aveva ottenuto una candidatura per la miglior regia, migliore sceneggiatura non originale, migliore fotografia e per il miglior montaggio.

Lynch ottenne anche il Premio Cèsar per il miglior film straniero. Il premio è l'equivalente francese dell' Academy Award, noto come Premio Oscar.