Un lavoro di altissima qualità, interpretato da attori di grande talento, è giustamente premiato nelle principali manifestazioni cinematografiche americane.
Quando si scorrono le notizie relative a quest’opera drammatica, non sorprendono i numerosi premi aggiudicati e i contesti in cui questi sono stati assegnati. Durante la premiazione degli Oscar, le tanto agognate statuette d’oro, la Migliore fotografia è andata a John Toll, mentre per la Migliore scenografia e il Miglior sonoro, sono andati in nomination Lilly Kilvert e Dorree Cooper, Paul Massey e David E. Campbell.
Quattro le nomination anche ai Golden Globe, per Brad Pitt, Migliore attore in un film drammatico, Migliore regia per Edward Zwick, Miglior film drammatico e Migliore colonna sonora per James Horner.
John Toll va in Nomination all’american Society of Cinematographer per la Miglior fotografia e anche alla premiazione del Camerimage.
Al Western Heritage Awards, salgono sul palco per il Bronze Wrangler, Edward Zwick, William D. Wittliff, Anthony Hopkins e Brad Pitt.
Insomma, non si può dire che questo film sia passato inosservato, e i numeri parlano chiaro, sia dal punto di vista della critica, che da parte del pubblico, la cui partecipazione è stata eccezionale al botteghino per un film di genere drammatico.