Riconoscimenti in “Vi presento Joe Black” (1998)

La splendida pellicola firmata Martin Brest, “Vi presento Joe Black” e interpretata da due grandi del cinema Hollywoodiano, Anthony Hopkins e Brad Pitt, non conquista la critica.

Questa è la storia di un film bello, di quelli che emozionano e trascinano la gente al botteghino, uno di quei film che rimane al cinema più degli altri e di cui si mantiene il ricordo dopo, non solo per il cast eccezionale, ma per quello che ci ha lasciato sulla pelle.

Diversamente dal pubblico, che ne ha riconosciuto la qualità e l’ha premiato con la propria partecipazione, durante le prime due settimane di uscita nelle sale gli incassi furono considerevoli, quest’opera non ha mai avuto i riconoscimenti che avrebbe meritato. Gli unici premi, vinti nel 2009, furono al Saturn Award, per migliore attore protagonista, Anthony Hopkins, migliore attrice non protagonista, Claire Forlani, e per la migliore colonna sonora, a Thomas Newman. La pellicola vinse anche il Bogie Award e il Golden Reel Award ma, diciamocela tutta, senza neanche una statuetta rimane un po’ l’amaro in bocca. E questo sorprende ancora di più, perché è proprio uno di quei film per i quali l’Oscar sarebbe sembrato scontato.