Riconoscimenti ricevuti dal film Amici miei - Atto II (1982)

I riconoscimenti ricevuti da “Amici Miei – Atto II”, film del 1982 diretto da Mario Monicelli

Il film “Amici Miei – Atto II” venne affidato nel 1982 allo stesso regista che aveva già diretto il primo, il celebre Mario Monicelli e pone al centro della storia l’amicizia di alcuni adulti alle prese con l’organizzazione degli scherzi più vari. Il film si è avvalso di grandi operatori e collaboratori, che hanno portato "Amici Miei" a ricevere molteplici riconoscimenti e ad avere un peso non solo nell’opinione pubblica, ma anche e soprattutto tra gli intenditori, nonostante la commedia sia il genere che presenta maggiori difficoltà ad affermarsi.

I più importanti riconoscimenti ricevuti sono le nomination al David di Donatello nel 1983, grande premio equivalente ad un Oscar che soprattutto per il cinema italiano di quel periodo rappresentava uno dei maggiori riconoscimento a livello mondiale.

Le candidature al premio furono tre: per il miglior montaggio troviamo un grandioso Ruggero Mastroianni, fratello di Marcello, che a quel tempo lavorava con i più grandi esponenti del cinema Italiano e per i migliori attori non protagonisti. Candidati a questo premio furono infatti il grande Paolo Stoppa, allora attore di teatro e noto doppiatore, e Milena Vukotic, famosissima per essere stata la moglie del ragioniere Fantozzi