Riconoscimenti ricevuti dal film Cleopatra (1963)

Ecco gli Oscars e i Golden Globes vinti dal film che narra le vicende di Cleopatra.

 Il colossal “Cleopatra” (1963) fu uno dei più costosi film di sempre, tanto da risultare in perdita nonostante i strabilianti incassi, nonché uno dei più lunghi da realizzare con i suoi quattro anni di produzione.

Il film ha vinto numerosi premi tra cui ben quattro Premi Oscars nel 1964 (migliore fotografia, migliore scenografia, migliori costumi e migliori effetti speciali) ed ha ottenuto altre cinque nomination (miglior film, migliore attore protagonista per Rex Harrison, miglior montaggio, miglior sonoro e migliore colonna sonora).

Ai Golden Globes dello stesso anno riceve quattro nomination (miglior film drammatico, miglior regia, miglior attore in un film drammatico per Rex Harrison e miglior attore non protagonista per Roddy McDowall), ma non porta a casa nessun premio.

Rex Harrison, nei panni di Giulio Cesare, ha vinto il National Board of Review Award per la sua interpretazione.

La colonna sonora, realizzata da Alex North, è stata invece nominata ai Grammy Awards, ma non ha vinto nella sua categoria.

Il film detiene inoltre alcuni record come quello per la maggior somma di denaro spesa per un singolo attore, cioè Elizabeth Taylor ed i 65 costumi, tra cui uno in oro, realizzati per lei.