Riconoscimenti ricevuti dal film Il silenzio degli innocenti

Il film con Anthony Hopkins e Jodie Foster fece incetta di premi. Vediamone insieme alcuni!

 Il thriller-horror "Il Silenzio degli Innocenti"(1991) è un film diretto Jonathan Demme e basato sul romanzo di Thomas Harris.

I premi vinti dalla pellicola dove fa la sua seconda comparsa cinematografica il Dr. Hannibal Lecter, questa volta interpretato da Anthony Hopkins, sono tanti.

Il film è uno dei cinque titoli che hanno vinto i cinque premi più ambiti agli Oscars: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Anthony Hopkins), miglior attrice protagonista (Jodie Foster) e miglior sceneggiatura non originale (Ted Tally).

Ricevette anche altre due nomination come miglior sonoro e miglior montaggio, ma non vinse nelle due categorie.

Jodie Foster per la sua interpretazione dell'agente Clarice Starling vinse anche ai Golden Globes come migliore attrice in un film drammatico e ai British Academy Film Awards come miglior attrice protagonista.

Anthony Hopkins, che appare solo per 16 minuti in tutto il film, vinse anche lui ai British Academy Film Awards come miglior attore protagonista, ma ricevette solo la nomination per i Golden Globes.

Vinse però ai Saturn Award, dove il film si aggiudicò ben altri tre premi come miglior film horror, migliore sceneggiatura e miglior trucco.

Nel 2011 fu uno dei venticinque film che ogni anno viene inserito nel National Film Registry.