Riconoscimenti ricevuti dal film La dolce vita

La pellicola “La dolce vita” è diventata, e resta tuttora, un vero e proprio cult del cinema.

Il film “La dolce vita” (1960), di Federico Fellini, è una pellicola drammatica che fu vincitrice, nello stesso anno, della Palma d’Oro al tredicesimo Festival di Cannes.

Protagonista della pellicola è Marcello Rubini (Marcello Mastroianni), un cinico giornalista di articoli sensazionalistici che ha un sogno nel cassetto: diventare scrittore. L’ambientazione è la Roma degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Oltre alla prestigiosa e già citata Palma d’Oro, moltissimi sono i riconoscimenti attribuiti all’opera di Fellini. Sempre nel 1960, Fellini fu vincitore del David di Donatello per la miglior regia. Nel 1961, “La dolce vita” fu premiato come miglior film straniero con il New York Film Critics Circle Award. Nello stesso anno, l’attore Marcello Mastroianni fu insignito del Nastro d’Argento come miglior attore protagonista, Pietro Gherardi vinse il Nastro d’Argento alla miglior scenografia mentre il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale su assegnato a Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. Nel 1962, infine, Pietro Gherardi ottenne un premio Oscar per i migliori costumi per la pellicola “La dolce vita”.