Il colossal che racconta le gesta dell' ufficiale inglese nel mondo arabo fece incetta di premi. Vediamo quelli più importanti!
Il film "Lawrence d'Arabia" (1962) del regista David Lean ricevette ben sette premi Oscar e fu candidato ad altri tre durante la premiazione dell'anno successivo.
Le statuette dell' Academy Awards furono per il miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior sonoro e miglior colonna sonora, mentre le nomination furono per le categorie miglior attore protagonista (Peter o'Toole), miglior attore non protagonista (Omar Sharif) e miglior sceneggiatura originale (Robert Bolt).
Ai Golden Globes vinse nelle categorie miglior film drammatico, miglior regia, miglior attore non protagonista (Omar Sharif), miglior attore debuttante (Omar Sharif) e migliore fotografia (Freddie Young).
Peter o'Toole, che nel film interpreta Lawrence, si aggiudicò anche il premio BAFTA come migliore attore britannico, ed il David di Donatello come migliore attore straniero.
Durante la premiazione italiana del David di Donatello il film vinse anche come miglior film straniero.
La pellicola è stata inserita nel 1991nel National Film Registry, la selezione di film scelti per essere conservati alla Biblioteca del Congresso in quanto significativi “culturalmente, storicamente o esteticamente”.