Riconoscimenti ricevuti dal film Manhattan (1979)

Ecco i più importanti premi vinti dal film di Woody Allen!

 Nel film “Manhattan” (1979) uno scrittore televisivo intraprende una relazione con una diciassettenne dopo che la moglie lo ha lasciato per una donna. Durante il corso del film il protagonista s'innamorerà però di qualcun'altra e metterà in crisi un suo importante rapporto di amicizia.

Dopo essere stato presentato fuori corso al Festival di Cannes, il film fu acclamato dalla critica che lo accolse con recensioni molto più che positive.

Il film ricevette due nomination ai Premi Oscar: Mariel Hemingway ricevette la candidatura come migliore attrice non protagonista, mentre Woody Allen e Marshall Brickman per la migliore sceneggiatura originale.

Ai Golden Globes il film fu candidato nella categoria per il miglior film drammatico, ma quell'anno a vincere fu “Kramer contro Kramer”.

Il film si aggiudicò il Premio César come miglior film straniero, e Woody Allen il Nastro d'Argento come regista del miglior film straniero.

Nel 2001 è stato giudicato come un film culturalmente significante tanto da entrare nella lista dei venticinque film che ogni anno vengono inseriti nel National Film Registry.