Riconoscimenti ricevuti dal film Voglia di tenerezza (1983)

"Voglia di tenerezza" è un film del 1983 che può vantare diversi riconoscimenti. Tratto dall'omonimo romanzo, è diretto da James L. Brooks.


 

  • PREMIO OSCAR

Per quanto riguarda i prestigiosissimi premi Oscar, "Voglia di tenerezza" è riuscita ad intascarsene ben 5: regia, film, attrice protagonista, non protagonista e sceneggiatura non originale. Inoltre ha ottenuto ben 6 nomination.

  • LAFCA

Insieme ai Golden Globe, i Los Angeles Film Critic Associations, sono considerati anticipatori delle nomination e dei premi all'Oscar. L'organizzazione ha il merito di aver introdotto, nel 1989, il concetto di "miglior film d'animazione", che all'epoca fu attribuito alla "Sirenetta". "Voglia di tenerezza" ha ottenuto 5 LAFCA.

  • GOLDEN GLOBE

Jack Nicholson e Shirley MacLaine portarono a casa un Golden Globe, rispettivamente per la "miglior attrice in un film drammatico" e "miglior attore non protagonista". Tra gli altri premi incassati quello al "Miglior film drammatico" e alla "Miglior sceneggiatura", oltre a quelli già citati. Inoltre James L. Brooks ha ricevuto una nomination per la "miglior regia" mentre Debra Winger l'ha ricevuta per "miglior attrice in un film drammatico".


 

Tra gli altri riconoscimenti: British Academy Film Award, David di Donatello, National Board of Review e molti altri ancora.