Risvegli, film con Robin Williams e De Niro, del 1990 e nominato agli Oscar, tratto dal libro omonimo che narra le vicende del medico Oliver Sacks.
Risvegli è un film diretto da Penny Marshall, che si è servito della splendida collaborazione degli attori Robin Williams e Robert De Niro per questa pellicola drammatica del 1990. Il film ha come soggetto Oliver Sacks, un dottore che nel 1969 ha scoperto un farmaco per aiutare i malati del morbo di Parkinson. Nel film il nome del dottore è stato cambiato in Malcolm Sayer ed è interpretato da Robin Williams, mentre De Niro interpreta Leonard Lowe, uno dei malati che grazie al farmaco di Sayer vede la sua vita cambiare. Questo film ha ottenuto tre nomination agli Oscar come miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore con Robert De Niro.
Il cast completo e i personaggi del film Risvegli:
Robert De Niro in Leonard Lowe; Robin Williams è il Dr. Malcolm Sayer; Julie Kavner in Eleanor Costello; Ruth Nelson nella Signora Lowe; John Heard è il Dr. Kaufman; Penelope Ann Miller in Paula; Alice Drummond in Lucy; Judith Malina in Rose; Keith Diamond in Anthony; Max von Sydow è il Dr. Peter Ingham; Peter Stormare è il Neurochirurgo.