Robert De Niro: filmografia, curiosità, moglie

Robert De Niro è uno degli attori più famosi e longevi di Hollywood. Scopriamo insieme la sua filmografia e alcune curiosità

Robert De Niro è un attore americano di origine italiana con una carriera hollywoodiana ricchissima e lunghissima. Nato nel 1943, capisce fin da subito di amare il cinema e nel 1965 debutta in un cortometraggio, per poi essere diretto da Brian De Palma in Ciao America! e Hi, Mom!.

Nel 1972 recita in Batte il tamburo lentamente, film drammatico su un giocatore di baseball malato di linfoma. Nel 1973 viene chiamato da Martin Scorsese, che diventerà suo grande amico, per il film Mean Streets. Nel 1974 interpreta Vito Corleone da giovane ne Il padrino parte II e vince a soli 31 anni l'Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 1976 viene diretto di nuovo da Scorsese in Taxi Driver, uno dei suoi film più famosi. Da lì in poi la carriera è una rigogliosa scalata al successo. Nel 1981 vince l'Oscar come miglior attore protagonista grazie a Toro scatenato sempre di Scorsese.

Per tutti gli anni '80 e '90 è assoluto protagonista della scena con interpretazioni memorabili in film importanti e quasi tutti di successo. Nel 1995 recita per la prima volta assieme all'amico-rivale Al Pacino nel film Heat-La sfida di Michael Mann. Nel frattempo ha anche esordito come regista. De Niro è stato sposato due volte, con Dihanne Abbott dal 1976 al 1988 e Grace Hightower dal 1997 ad oggi. Ha sei figli.