Romanzo criminale, 5 migliori personaggi della serie

Pijamose Roma, questa è la famosa frase che meglio racchiude il senso dell’intera serie tv ispirata all’organizzazione criminale definita La banda della magliana.

Siamo alla fine degli anni 70, dei giovani ragazzi, i cosiddetti delinquenti di quartiere, cominciano a compiere attività delittuose anche al di fuori del loro ristretto ambito, fin quando si uniscono, si accordano e formano la prima vera organizzazione criminale di Roma, che sarà in grado di stringere accordi con le  altre più “famose e potenti” organizzazioni criminali quali mafia e ndrangheta.

I cinque personaggi della serie Romanzo Criminale i "cattivi" sono Il Libanese, il Freddo e il Dandi (i 3 principali fautori della Banda della Magliana); mentre i "buoni" sono il commissario Scialoja e Daniela Virgilio.

Il Libanese, vero nome Pietro Proietti, interpretato da Francesco Montanari, è il vero ispiratore e fondatore della banda. Orfano di padre cerca nella malavita il proprio riscatto sociale, ma il potere, i soldi e la droga, gli faranno perdere il controllo della banda, nonostante muoia alla fine della prima serie rimane probabilmente la personalità più importante di entrambe le stagioni, anche perché il Freddo e il Dandi si contenderanno il ruolo di capo. Il Dandi, vero nome Mario De Angelis, interpretato da Alessandro Roja, è l’amico d'infanzia del Libanese quello che probabilmente mai lo tradirà, ama la bella vita e le belle donne, ma soprattutto è convinto che con i soldi si possa comprare chiunque e qualunque cosa. Il Freddo, vero nome Fabrizio Soleri, interpretato da Vinicio Marchioni, dovrebbe bilanciare l’istintività e la “cattiveria” del Libanese, ha la faccia da bravo ragazzo e una buona famiglia alle spalle. In ogni storia che si rispetti dove vi sono i “cattivi” devono necessariamente esserci i “ buoni”, in questa serie troviamo il commissario Scialoja, interpretato da Marco Bocci, giovane commissario di polizia che dedica la sua carriera ad arrestare i componenti della Banda, ma spesso viene ostacolato dai “poteri forti” dello Stato. Scialoja condivide con Dandi una donna, Patrizia, vero nome Cinzia Vallesi, interpretata da Daniela Virgilio, bellissima prostituta della Roma bene, amante del lusso e che per questo sposerà Dandi nonostante non lo amasse.