Da Dawson's Creek a Lost.
Si sa, ormai tutti conoscono il bel filantropo Ian Somerhalder per il suo ruolo nella fortunata serie The Vampire Diaries, ma pochi sanno che Ian Joseph Somerhalder (Covington, 8 dicembre 1978) ha mosso i primi passi verso la recitazione da giovanissimo!
Già all’età di dieci anni lavorava come modello per importanti brand d’alta moda, poi nel 2000 iniziò la sua carriera da attore vedendosi assegnare il ruolo di Hamilton Fleming nello spin-off di Dawson's Creek, Young Americans, e nel 2001 debuttò sul grande schermo in L'ultimo sogno.
Nel 2002 interpretò Paul Dento omosessuale di giovane età, nell'adattamento cinematografio del romanzo di Bret Easton Ellis, Le regole dell'attrazione, accanto a James Van Der Beek, Shannyn Sossamon e Jessica Biel.
Nel 2004, entrando nel cast delle serie televisiva Lost nel ruolo di Boone Carlyle, raggiunse una notorietà planetaria. Nonostante poi il suo personaggio scomparisse già al ventesimo episodio della prima serie, l’attore tornò sul set della serie ricoprendo la parte di Boone per altri sette episodi tra il 2005 e il 2010.
Nel settembre del 2009 venne il momento di The Tournament, interpretando la parte di un assassino spietato e il 10 ottobre dello stesso anno, venne annunciata la sua partecipazione nel film gotico Cradlewood.
Poi, sempre nel 2009, lo trovavamo ad interpretare il ruolo di Damon Salvatore, appunto in The Vampire Diaries.Insomma, non solo bello, ma anche bravo e impegnatissimo. Non smetti mai di sorprenderci Ian!