Ruolo interpretato da Harry McEntire in serie The Last Kingdom

Il personaggio storico di Aethelwald interpretato dall’attore Harry McEntire nella serie tv The Last Kingdom, ambientata in Inghilterra nel IX secolo.

Ispirato al ciclo dei romanzi storici di Bernard Cornwell, Le storie dei re sassoni, The Last Kingdom è una serie televisiva britannica, prodotta dalla BBC e ambientata in Inghilterra nel IX secolo, che racconta l’arrivo dei danesi nell’isola alla conquista di nuove terre. Protagonista della storia è Uhtred, figlio di un aldermanno sassone, ma cresciuto come un danese dopo essere stato rapito dai vichinghi.

Ai personaggi inventati di The Last Kingdom, si uniscono anche i personaggi realmente esistiti come Aethelwald, nipote di Alfredo: ispirato a un personaggio storico realmente esistito, maggiore dei figli di Re Ethelred e condottiero inglese appartenente alla casa reale del Wessex. Dopo l’incoronazione di Edoardo e una rivolta fallita contro il nuovo re, lasciò il Wessex e si rifugiò nel Danelaw dove fu successivamente accolto dai Danesi in Northumbria. Anche nella serie tv Aethelwald, amico di Uhtred ha dovuto rinunciare al trono perché troppo giovane, ha condotto una vita dissoluta, è immaturo, petulante e ribelle e ambisce salire sul trono.

Nella serie tv, Aethelwald è interpretato dall’attore Harry McEntire che ha lavorato molto in teatro e in televisione.