Saghe cinematografiche più amate di sempre

Quattro saghe entrate nel cuore del pubblico

Nella storia del cinema ci sono storie che sono state in grado di appassionare il pubblico per decenni: con un film dopo l'altro sono state capaci di segnare l'immaginario di diverse generazioni.

Non esiste uno strumento perfetto per misurare quali siano le saghe cinematografiche più amate, tuttavia gli incassi al botteghino sono un buon metro per stabilire quali abbiano avuto più successo. Ecco allora le quattro saghe più viste nei cinema di tutto il mondo!

La quarta è forse la saga delle saghe, sicuramente una delle prime a venire in mente: Guerre Stellari. Nell'arco di tre decadi Anakin Skywalker, alias Dart Fener, ha portato a casa 4 miliardi 382 milioni di dollari con 6 episodi.

Al terzo posto tra le saghe più amate c'è Il Signore degli Anelli che, con tre film in tre anni, ha incassato ai botteghini dei cinema di tutto il mondo 5 miliardi 895 milioni di dollari.

Nasce dalla penna di Ian Fleming il personaggio della serie più longeva di tutto il cinema, caratterizzata da un protagonista che non invecchia mai: James Bond, ovvero l'Agente 007, con 23 titoli in quarant'anni incassa al botteghino 6 miliardi 188 milioni di dollari.

Al primo posto c'è la saga che ha segnato la fantasia e i sogni degli adolescenti cresciuti nella prima decade del nuovo millennio: il magico mondo di Harry Potter con 8 film ha guadagnato 7 miliardi e 723 milioni di dollari.

Attenzione! Due di queste saghe hanno già in programma un nuovo capitolo: il 5 novembre 2015 uscirà nelle sale italiane Spectre, l'ultima avventura dell'Agente 007, mentre il 16 dicembre 2015 sarà la volta di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza.