Saghe cinematografiche più costose di sempre

Storie grandiose per produttori facoltosi

Ci sono film come Avatar – per cui James Cameron ha speso 237 milioni di dollari: 1,5 milioni di dollari per minuto di film, 25 mila dollari per secondo – che ci hanno fatto capire che fare cinema può essere molto, molto costoso.

Ma ad Hollywood i veri record di spesa non sono riconducibili tanto a singoli registi o a singole opere, quanto alle avventure di un gruppo di personaggi: un solo soggetto può dar vita a due, tre, quattro, otto film (cfr. Harry Potter) e a budget complessivi che sforano ogni sensata previsione.

Ecco le tre saghe più costose di sempre.

Supera quota 650 milioni di dollari la serie de Lo Hobbit. Una spesa decisamente alta, in particolare se si tiene conto che sono solo tre titoli. Tuttavia, se consideriamo la penna di Tolkien come inequivocabile motore di queste storie e sommiamo i costi di Lo Hobbit a quelli dell'altrettanto fortunata serie Il Signore degli Anelli, ecco che il budget per realizzare l'opera del genio inglese del fantasy supera complessivamente i 930 milioni di dollari, sfiorando la folle cifra di un miliardo.

Solcano senza paura il limite del miliardo di dollari le fantastiche produzioni de I Pirati dei Caraibi. Ma della fortunata serie capitanata dal comandante Jack Sparrow stiamo ancora attendendo l'ultimo episodio. Pare sia già stato girato ma non sia stato ancora concluso per "problemi con il budget" assegnato: solo 250 milioni di dollari!

Primo posto in classifica: Harry Potter. Otto episodi tratti dai romanzi di J.K. Rowling per un totale impronunciabile: oltre un miliardo e cento cinquanta milioni di dollari di spesa. Scritto in cifre, 1˙150˙000˙000 $, risulta impressionante.

Un'ultima nota per gli appassionati di saghe: il costo complessivo di Star Wars è difficile da calcolare per due ragioni: il primo episodio realizzato è del 1977 (neanche l'inflazione rende giustizia alla spesa iniziale) e gli ultimi due capitoli (ottavo e nono) sono stati già annunciati, ma non ancora conclusi. Restiamo in attesa di stravolgere la classifica...