Salvatores: filmografia, moglie, contatti

Salvatores è uno dei registi italiani più noti ed apprezzati. Diventato celebre col film premio Oscar Mediterraneo, vediamone la filmografia.

Gabriele Salvatores è un regista e sceneggiatore italiano, nato a Napoli nel 1950 e trasferitosi a Milano da giovane con la famiglia. La sua formazione comincia con la fondazione del Teatro dell’Elfo, nel 1972, in cui dà vita ai suoi primi lavori d’avanguardia. Decide di passare, poi, al cinema. È verso la fine degli anni ’80 che il regista dà inizio ad una fortunata trilogia: la trilogia della fuga, composta da Marrakech Express, Turné e Mediterraneo. Quest’ultima pellicola lo consacra definitivamente tra i migliori registi italiani internazionali, vincendo l’oscar per miglior film straniero nel 1992.

Le sue opere successive sono molto sperimentali ascrivibili al genere fantascientifico come Nirvana del 1997, Denti del 2000 e Amnèsia del 2002. La sua filmografia prosegue nel 2003 con un altro film di successo: Io non ho paura, cui ha partecipato nel ruolo di protagonista l’attore Diego Abatantuono. Del 2005 è Quo vadis, baby? Happy family è del 2010 ed Educazione Siberiana è del 2013. Insieme ad Abatantuono e a Maurizio Totti, Salvatores fonda la casa di produzione Colorado film. La sua compagna, Rita Rabassini, nota scenografa è la ex moglie di Diego Abatantuono, da cui si è separata nel 1987.