Saturno contro: trama e frasi famose

La trama e le frasi famose del film Saturno contro di Ferzan Özpetek del 2007, vincitore di diversi premi, tra cui un David di Donatello e un Nastro d'argento.

Saturno contro è un film del 2007 di Ferzan Özpetek con Ambra Angiolini, Pierfrancesco Favino e Luca Argentero. La trama racconta di un gruppo di amici che si trovano spesso a cena a casa di uno scrittore. Il gruppo di amici è composto da Davide, padrone di casa, Antonio, marito di Angelica e amante di Laura, Neval, sposata con Roberto,  Roberta, astrologa drogata, Sergio, ex di Davide che ora vive con Lorenzo, il quale durante una cena si sente male ed entra in coma. Il gruppo di amici si troverà quindi al capezzale di Lorenzo e a fare i conti con diversi aspetti della vita. Il tema del film è quello dell'accettazione della perdita e della difficoltà di mostrare le proprie debolezze, che spesso le persone nascondono con atteggiamenti falsi. Tra le frasi famose è doveroso citare: “E mica posso smettere tutto! Oggi c'ho pure Saturno contro, c'avrò diritto, no?” frase detta dall'astrologa Roberta, che dà il titolo al film.

“Il problema non è accettare, è condividere!” frase pronunciata da Sergio.

“È questo il bello dell'amicizia: capire le esigenze dell'altro ed esaudirle ancora prima che ci vengano chieste” pronunciata sempre da Sergio.