La scena finale de "Il primo cavaliere" ha un impatto emotivo davvero notevole ed è il frutto finale della terribile battaglia tra Re Artù e Malagant.
In questa scena infatti si sta concludendo la battaglia tra due schieramenti: quello del Re Artù (Sean Connery) e quello di Malagant (Ben Cross). Durante questo scontro il re rimane terribilmente ferito ma in suo soccorso giunge Lancillotto (Richard Gere).
Malagant e Lancillotto, nel finale de "Il primo cavaliere", si scontrano ed è il giovane ad avere la meglio. Re Artù, steso al suolo e ferito gravemente, assiste stanco ma soddisfatto alla disfatta dell'avversario per opera del ragazzo, uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Liberamente ispirato alle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda, "Il primo cavaliere" è stato diretto da Jerry Zucker, celebre per aver curato la regia del film "Ghost" (1990). In precedenza, con il fratello David Zucker e l'amico Jim Abrahams ha formato un trio di gran successo, avendo realizzato pellicole come "L'aereo più pazzo del mondo" (1980) e "Per favore, ammazzate mia moglie!" (1986).