Scene censurate Dirty Dancing

Ci sono film che oggi non destano più scandalo, ma che al momento della loro uscita vennero pesantemente censurati, come ad esempio "Dirty Dancing"

"Dirty dancing", sottotitolato in italiano "Balli proibiti" ma che letteralmente vuol dire "Balli sporchi", è un film del 1987 di Emile Ardolino. Questa pellicola, girata a budget ridotto e con attori pressochè ignoti all'epoca, fu un inaspettato successo ai botteghini e divenne un cult per quegli anni.

Gli intepreti principali sono Patrick Swayze e Jennifer Gray. Lei è Baby, una ragazza bruttina in vacanza con la famiglia; lui l'animatore del villaggio turistico in cui si trova. Scatterà l'attrazione, a suon di musica.

Tutto il film si gioca sulla sensualità dei balli che i ragazzi mettono in scena, che però non va mai oltre certi limiti. Infatti, nel film così com'è non c'è niente di scandaloso o da censura.

Per i vent'anni dall'uscita del film, il regista Ardolino però rivelò che una scena davvero sexy c'era, solo che fu lui stesso a tagliarla perchè la ritenne tropppo ardita per quei tempi. 

Nella scena in questione i due protagonisti ballano da soli, seminudi, mettendo in scena un vero e proprio rapporto sessuale (per quanto non consumato). I pochi secondi della scena hanno spopolato su YouTube, diventando in poco tempo uno dei video più cliccati.