"Il cigno nero" è un film del 2010 in cui si racconta la vera rivalità tra due ballerine d'opera
"Il cigno nero" ("Black Swan") è un film del regista Darren Aronofsky del 2010, di cui sono protagoniste Natalie Portman, Mia Kunis e Vincent Cassell. La pellicola racconta una storia vera, quella della terribile rivalità che si instaurò tra due ballerine che dovevano partecipare a New York alla messa in scena de "Il lago dei cigni".
Le protagoniste sono Nina e Lily: entrambe ambiscono a ricoprire il ruolo di prima ballerina nel balletto de "Il lago dei cigni", e il regista scatena tra di loro una rivalità spietata. Il rapporto tra le due si complica, tra amore ed odio, soprattutto a causa degli squilibri psichici di Nina. Questa infatti ha continue allucinazione, in cui a volte sogna di avere rapporti sessuali con Lily, a volte invece di ucciderla.
"Il cigno nero" conquistò la critica ricevendo moltissimi premi a altrettante nomination, ma fu anche al centro di molte polemiche per via di alcune scene giudicate troppo crude, o troppo esplicite.
Molte scene perciò sono state censurate: si tratta soprattutto di quelle in cui vengono mostrati atti di amore saffico tra le due protagoniste, o atti di autolesionismo.
La Prtman ebbe comunque l'Oscar come miglior attrice protagonista per la sua intensa interpretazione.