"Leon" è un noto film di Luc Besson, di cui però una scena è stata tagliata
"Lèon" è un film di Luc Besson del 1994, con Jean Reno, Natalie Portman e Gary Oldman.
In questo film, si racconta la storia di una ragazzina, Mathilda, che vede la sua famiglia sterminata da dei trafficanti di droga, e chiede vendetta rivolgendosi ad un sicario che abita alla porta accanto alla sua, Lèon.
L'aspetto più interessante della vicenda è proprio il rapporto che si instaura tra i due protagonisti, una bambina di soli 12 anni, ma decisamente più adulta della sua età, e il vecchio sicario incattivito dal tempo e dalla solitudine, che con lei ritrova un po' di tenerezza.
Pare che ci sia una scena che è stata censurata, in cui si vede la bambina, Mathilda, indossare qualcosa di sexy e cercare di sedurre Lèon. Vista la grande differenza di età tra i due, la scena fu eliminata per evitare possibili accuse di pedofilia.
Di "Lèon" infatti esistono ben tre differenti versioni: quella cinematografica, che dura 110 minuti; quella internazionale, di 127 minuti; e infine quella integrale ha una durata comlpessiva di 136 minuti. Nella director's cut ci sono diverse scene in più, tra cui una in cui il sicario racconta alla bambina il suo passato.