Scene censurate Ultimo tango a Parigi

"Ultimo tango a Parigi" è un film di Bernardo bertolucci che ancora oggi è ricordato come uno dei più scandalosi della storia del cinema

"Ultimo tango a Parigi" ("Last tango in Paris") è un celebre film di Bernardo Bertolucci del 1972, che vede come attori protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.

La pellicola viene ricordata soprattutto per il grandissimo scandalo che fece all'epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche. In essa infatti si racconta il rapporto tra un uomo di quasi cinquant'anni, Paul, e una giovane di appena vent'anni, Jeanne. La loro storia si sovlge più che altro a livello fisico, fino al tragico epilogo finale.

Nel corso del film ci sono quindi ripetuti rapporti sessuali tra i due protagonisti, che vengono mostrati in modo esplicito; nel primo rapporto tra Paul e Jeanne ci sono otto secondi che sono stati tagliati. Ma sono molte altre le scene che vennero accusate dalla censura di offendere il comune senso del pudore, in particolar modo quella in cui lui usa del burro per avere un rapporto anale con lei.

Fino al 1987, il film fu proibito, e addirittura la sentenza della Cassazione prevedeva che tutte le copie venissero distrutte. Ne rimasero solo alcune, come corpo del reato, le quali consentirono poi una riabilitazione del film di Bertolucci, che oggi viene considerato dal lato puramente artistico.